Un modo alternativo per cucinare il petto di pollo e renderlo morbido e saporito.
Una ricetta che piace molto ai bambini e non solo. E’ sempre consigliato preferire polli allevati a terra, rispetto ai polli di allevamenti industriali. Una ricetta facile e molto versatile, da personalizzare secondo i gusti. Infatti è possibile sostituire il pollo con il tacchino o arista di maiale, da tagliare a fettine oppure a bocconcini o a straccetti. Le zucchine possono essere tagliate a julienne, oppure a rondelle o più semplicemente a pezzetti e il latte può essere sostituito in base alle proprie abitudini alimentari da latte di riso, di soia oppure per una versione più esotica, da latte di cocco.
Ingredienti per gli straccetti di pollo con zucchine: 500 gr. di petto di pollo tagliato a fettine, 3 zucchine di medie dimensioni, 1 cipolla, 250 ml. di latte; q.b. farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e curry (opzionale).
Come preparare gli straccetti di pollo con zucchine: Iniziare la preparazione riducendo il petto di pollo in straccetti, utilizzando una forbice per alimenti. Infarinare velocemente gli straccetti di pollo e metterli da parte. Lavare le zucchine, privarle delle estremità, tagliarle a fiammifero e tenerle da parte. In una padella antiaderente soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla risulterà dorata aggiungere le zucchine. Salare e pepare. Lasciare appassire le zucchine per circa 5 minuti e successivamente aggiungere il gli straccetti di pollo infarinati. Cuocere gli straccetti mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo della padella. Quando il pollo risulterà ben cotto aggiustare eventualmente di sale e aggiungere il latte e il curry (opzionale). Cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti, il tempo per far ridurre il latte in crema. Servire il gli straccetti di pollo con zucchine con del riso basmati per un piatto unico sfizioso e saporito.