Sono buonissimi e quei pezzettini di #coppapiacentinadop croccante stanno davvero d’incanto.
Anche il pangrattato aromatizzato con cui vengono cosparsi alla fine non è da meno in fatto di sapore. Insomma, pochi ingredienti, ma il risultato merita perché salta fuori un primo piatto per nulla banale.
Ingredienti per quattro persone: 320 gr. di spaghettini, 100 gr. di rucola, 100 gr. di coppa piacentina dop, 1 spicchio piccolo di aglio, 25 gr. di schiacciatine o taralli, q.b. di olio extravergine d'oliva, q.b. di sale
Preparazione: prima di tutto prepariamo il pangrattato aromatizzato → Mettere in un mixer i pezzetti di schiacciatina (o i taralli; vanno bene anche dei grissini. Insomma qualcosa di croccante) insieme allo spicchio di aglio e a qualche foglia di rucola presa dal totale e tritare fino ad ottenere un pangrattato di colore omogeneo.
In una piccola padella, scaldare 1 cucchiaio di olio e tostarvi il pane aromatizzato fino a quando sarà dorato e croccante. Poi trasferirlo in un piatto e metterlo da parte.
Ora occupiamoci del resto → Tagliare la coppa a striscioline e rosolarle all’interno di un capiente tegame in cui si sarà fatto scaldare qualche cucchiaio di olio. Dovranno diventare croccanti. In alternativa potete rosolare in padella le fette intere di coppa a porzioni finché non diventano croccanti o lasciarle in forno per 5-7 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, buttare gli spaghetti insieme alla rucola.
Scolare la pasta al dente e trasferirla nel tegame della coppa. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere un filo di olio crudo.
Distribuire gli spaghetti con rucola e coppa croccante nei piatti individuali e servirli subito, cospargendoli con il pangrattato aromatizzato.