Semplicissima da realizzare, ma strepitosa, questo piatto si prepara mentre la pasta cuoce e gli ingredienti sono pochi e facili da reperire.
Ingredienti per quattro persone: 350 gr. di pasta corta (formato a piacere), 150 gr. di gorgonzola dolce, 100 ml di panna vegetale, 1 cucchiaino curcuma in polvere, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, 30 gr. di gherigli di noci, q.b. sale, q.b. pepe nero.
Preparazione: Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portarla a bollore. Quando bolle, salare e lessarvi la pasta.
Nel frattempo si prepara il condimento: tritare grossolanamente al coltello i gherigli di noce e metterli da parte. Tagliare il gorgonzola a pezzetti e metterlo in un largo tegame insieme alla panna vegetale, ad una presa di sale (senza esagerare perché il formaggio è già molto saporito) e ad una abbondante macinata di pepe nero. Sciogliere gli ingredienti a fiamma dolce, quindi unire la curcuma e lo zenzero, mescolare bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
Se il condimento risulta troppo denso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è pronta al dente, scolarla (conservando un mestolo di acqua di cottura) e trasferirla direttamente nel tegame del condimento.
Mescolare bene fino a quando tutta la pasta sarà completamente avvolta dalla salsa e, se necessario, ammorbidire il sugo con un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte. Distribuire la pasta gialla al gorgonzola nei piatti individuali cospargendola con le noci tritate e una spolverata di formaggio grana grattugiato.