Si realizza sempre cuocendo tutto una sola pentola, prima il soffritto di aglio con pomodorini a cui si uniscono i fagioli; poi si aggiunge l’acqua filtrata delle cozze dove cuocerà la pasta lentamente che si impregnerà di tutti i profumi e sapori diventano cremosa e squisita; infine si aggiungono le cozze, precedentemente aperte su fuoco. Che si abbracceranno in girotondo di sapori che vi farà letteralmente innamorare!
Di seguito tutti i trucchi e consigli passo passo per una fagioli e cozze golosissima come nei migliori ristoranti partenopei.
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e molte varianti. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta originale napoletana della pasta fagioli e cozze. Si tratta di una preparazione molto facile.
Potete scegliere la pasta che preferite, noi consigliamo i cavatelli perché si abbracciano particolarmente al condimento. Ma sono perfetti anche i classici tubetti, o pasta lunga come spaghetti! Inoltre potete scegliere i fagioli secchi, da tenere in ammollo e cuocere lentamente; oppure utilizzare quelli precotti, in questo modo il piatto sarà molto veloce.
Il segreto per un risultato perfetto è scegliere cozze grandi e carnose, lasciarle aprire su fuoco e aggiungerle solo a fine cottura in modo che si conservino integre.
Un piatto perfetto come primo piatto per i giorni speciali o di festa, una domenica in famiglia o anche a Natale o a Capodanno, sono meravigliosi!
Ingredienti (quantità per 4 persone): 100 gr. di cavatelli, 1 kg. di cozze + loro acqua, 250 gr. di fagioli cannellini lessati (in scatola oppure secchi da mettere a bagno e lessare), 180 gr. di pomodori allungati freschi (vanno bene anche pelati), 2 spicchi d’aglio, 3-4 cucchiai di olio extravergine; Qb. di prezzemolo fresco, sale e pepe (facoltativo).
Prima di tutto pulite le cozze, poi ponetele in una pentola con coperchio e cuocete 5 – 6 minuti. Sgusciatele e filtrate l’acqua.
Poi seguite il procedimento della preparazione della pasta e fagioli ... prima di tutto, soffriggete gli agli sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio per 1 minuto. Poi aggiungete i pomodori freschi tagliati in 4 parti con un pò di prezzemolo tritato. Infine girate e lasciate insaporire per 2 minuti. I pomodori si saranno ammorbiditi. Togliete via la pelle dai pomodori ormai diventata morbida. Potete anche lasciarla se gradite, io la elimino per aver una pasta e fagioli più cremosa. Aggiungete i fagioli lessati e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato. Fate cuocere a fuoco medio, lasciando insaporire i fagioli per 1 minuto circa. Nel frattempo schiacciate con la forchetta i pomodori. Aggiungete poi 1 bicchiere colmo d’acqua. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma e lasciate stufare i fagioli in pentola per 10 minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, fate prendere il bollo. Buttate la pasta nei fagioli. Lasciate cuocere la pasta a fuoco molto lento, girate in continuazione e aggiungete a poco alla volta 1 cucchiaio di acqua calda. La prima regola per un risultato perfetto è non aggiungere tutta l’acqua insieme, questo per evitare che si cuocia la pasta e il condimento resti brodoso!
La ricetta è praticamente identica, unica differenza, aggiungete acqua delle cozze al posto di quella corrente e aggiungete le cozze a 5 minuti dalla fine della cottura.
Ecco pronta la vostra squisita “Pasta fagioli e cozze”, con il passare del tempo, diventa ancora più buona. Un tempo l’usanza era proprio conservarla per i giorni successivi, quando profumi e sapori si erano perfettamente assestati e la pasta risultava ancora “azzeccata” al condimento. Basterà aggiungere in pentola 1–2 cucchiai di acqua e un filo d’olio, mantecare a fuoco basso, immediatamente il condimento prenderà vita. servitela calda, magari anche con crostoni e crostini di pane, perché non si può non fare la scarpetta!