È senz'altro un piacere svegliarsi la mattina con un buon caffè accompagnato da morbide brioche o pane appena sfornato, per venire incontro a questo ecco la ricetta per fare il Pan brioche, un dolce lievitato dalla consistenza indescrivibile.
La particolarità di questo dolce sta sicuramente nel fatto che l’impasto base del pane dolce è realizzato con lievito per dolci e per questo non è necessario attendere il tempo di lievitazione, come invece succede per altre preparazioni di questo tipo.
Potete servire il pane dolce tagliato a fette con confetture e marmellate di ogni tipo, mentre se volete rendere l’impasto ancora più goloso potete aggiungere una manciata di gocce di cioccolato.
Ingredienti: 200 gr. di farina manitoba, 200 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero, 70 gr. di burro, 1 uovo, 100 ml. di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.
Preparazione: Setacciate le due farine all’interno di una terrina abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci, la vanillina e l’uovo. Iniziate ad impastare con le mani e aggiungete un po’ alla volta il latte tiepido. Appena sentite che l’impasto inizia a compattarsi, unite anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliate a tocchetti. Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello sodo e compatto. A questo punto dividete il panetto in 4-5 panini del peso di circa 40 grammi ciascuno. Prendete uno stampo per plumcake e foderatelo con carta forno, oppure imburratelo e infarinatelo. Disponetevi all’interno i panetti e spennellate la loro superficie con un po’ di latte. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa.
A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette.