Il reggiano Ermanno Cavazzoni - dopo il riconoscimento del premio per l’Umorismo nella letteratura intitolato a Giovannino Guareschi, arrivato alla sua terza edizione dei World Humor Awards e la cui premiazione si terrà al Museo Guareschi a Roncole di Busseto (PR) sabato 9 giugno alle ore 18:00 - è stato selezionato per la finale del Premio Campiello 2018 con il suo romanzo “la galassia dei dementi”.
Lo scrittore reggiano (e bolognese d'adozione) è tra i cinque finalisti del Premio Campiello 2018, uno dei più prestigiosi riconoscimenti alla narrativa italiana.
Cavazzoni è docente di poetica e retorica all’università di Bologna, è uno dei più noti conoscitori della letteratura cavalleresca, autore di oltre 30 opere, vanta nel suo passato anche una collaborazione con Federico Fellini al soggetto del suo ultimo film "La voce della luna".
Il suo romanzo "La galassia dei dementi" pubblicato da "La Nave di Teseo" è stato selezionato tra gli oltre 250 libri arrivati alla segreteria del Premio Campiello per far parte della cinquina finalista della 56a edizione. Il responso il 15 settembre a Venezia.