Il cambiamento non è sempre uno scenario negativo, ma perché porti un'impresa a risultati di successo va gestito correttamente.
La ricetta perfetta in grado di assicurare a un imprenditore il potenziamento del proprio business non esiste, ma il benessere di tutti i collaboratori è sicuramente un fattore tra i più risolutivi.
E se crescere per competere è l'imperativo di oggi per restare sui mercati e prosperare, allora è meglio farsi qualche domanda per capire se i propri dipendenti stanno bene in azienda.
Ogni componente del tuo staff deve sentirsi valorizzato dal contesto equilibrato del gruppo in cui è inserito, essere realizzato nel proprio ruolo percepito come un ingranaggio indispensabile al funzionamento della macchina aziendale, di cui condividerebbe appieno la vision.
Cambiare si può, anzi si deve. E la gestione del cambiamento è il punto centrale per una crescita felice.
Questo libro affronta l'analisi del cambiamento organizzativo come strategia vincente per portare il benessere in azienda: eliminare i fattori negativi legati alle dinamiche che possono nascere tra dipendenti, pericolose per l'andamento dell'attività, è il primo passo di un percorso verso il successo.
Per un imprenditore è fondamentale considerare, analizzare e cambiare, se necessario, il clima organizzativo
Il clima organizzativo è quell'elemento che identifica la percezione di un determinato ambiente lavorativo di coloro che ne fanno parte.
Per un imprenditore è fondamentale considerare, analizzare e cambiare, se necessario, il clima organizzativo; in quanto è una variabile determinante del comportamento e delle performance delle risorse umane dell'azienda.
Il clima organizzativo è composto da diverse componenti: stili di leadership, ambiente fisico, soddisfazione lavorativa, relazione con colleghi e superiori, senso di appartenenza, coesione di gruppo, comunicazione aziendale, collaborazione, disponibilità delle informazioni, chiarezza del ruolo, autonomia, responsabilità. sistema di riconoscimenti.
Ma una su tutti è la motivazione intrinseca a svolgere la propria mansione.
Un'ottima motivazione permette alti livelli di prestazione e di conseguenza la crescita e lo sviluppo dell'organizzazione.
Ecco perché è fondamentale che l'azienda comprenda come motivare le proprie risorse umane creando dei rapporti individuali e esaltando le loro capacità e abilità.
Per poter comprendere il clima organizzativo vengono somministrati dei questionari anonimi che permettono di indagare tutte le componenti elencate precedentemente e se il risultato è positivo possiamo allora dire di trovarci in una situazione di benessere organizzativo.
Ma l'indagine del clima organizzativo non è solo uno strumento di consapevolezza e diagnosi ma è anche e sopratutto uno strumento di progettazione partecipata al cambiamento.
Si parla di cambiamento partecipato in quanto le risorse umane sono in grado di cooperare con l'organizzazione, passando informazioni e facendo si che l'azienda possa crescere e migliorarsi.
Il fattore umano è colui che può portare al successo o al fallimento di un'organizzazione quindi è importante che un'azienda sia in in grado da una parte di elevare le conoscenze e le competenze del proprio collaboratore perché queste permetteranno lo sviluppo dell'organizzazione; ma dall'altra deve anche riuscire a comprendere quali sono i sentimenti e le aspettative dei propri collaboratori per permettere un percorso di auto-realizzazione in quanto il lavoro è un tassello importante della propria vita.