La tradizione vuole che mangiare una porzione di cotechino con lenticchie porti fortuna per l’anno a venire.
La ricetta, nata nell’emiliana Modena, ha però avuto un tale successo che oramai viene preparato in tutta Italia e molte zone hanno una loro versione.
Questa ricetta si riferisce alla preparazione del cotechino fresco, se si utilizza un cotechino precotto, occorre seguire le istruzioni sulla confezione, perché in questo caso i tempi di cottura saranno molto più brevi.
Il cotechino non va confuso con lo zampone, perché si tratta di due cose molto diverse, in quanto il cotechino viene insaccato nel budello, mentre lo zampone, come dice la parola stessa, nella zampa del maiale.
Ingredienti: 1 cotechino fresco da 800 gr., 400 gr. di lenticchie secche, 40 gr. di pancetta dolce a dadini, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 500 ml. di brodo vegetale caldo, olio di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparazione: Il cotechino con lenticchie non è complicato, ma i tempi di cottura sono piuttosto lunghi. Per prima cosa, mettere a bagno in acqua fredda, 400 gr. di lenticchie. Lasciale in ammollo per circa 3 ore ed elimina quelle che vengono a galla, perché significa che sono vuote.
Nel frattempo bucherellare con uno stuzzicadenti il budello di un cotechino fresco da 800 gr., in modo che perda il grasso durante la cottura, poi trasferirlo in una pentola capiente e ricoprilo abbondantemente di acqua. Alcune ricette consigliano di mettere degli aromi assieme al cotechino in fase di cottura, come sedano, carota e cipolla, ma non aggiungono nulla alla carne che è già molto saporita di per se, quindi consigliamo di farlo bollire in acqua non salata senza aggiunta di altro.
Lasciare cuocere il cotechino per circa 2 ore (calcolando i tempi da quando l’acqua inizierà a bollire) trascorse le quali spegnere il fuoco e lasciarlo nella sua acqua fino al momento di servirlo, così rimarrà in caldo.
Quando sarà trascorso il tempo di ammollo delle lenticchie, scolale e metterle a lessare in una pentola colma di acqua leggermente salata per 20 minuti, dopodiché scolale bene.
Nel frattempo tritare finemente una cipolla, una carota, un gambo di sedano e 40 gr. di pancetta. Ungere una padella con un po’ di olio e fare soffriggere il trito per 10 minuti, poi aggiungere le lenticchie, aggiustare di sale e pepe, unire 250 ml. di brodo e lasciale cuocere per 15-20 minuti, aggiungendo un po’ di brodo di tanto in tanto se notiamo che si asciugano troppo in fretta.
Le lenticchie non sono tutte uguali, alcune hanno bisogno di ammollo, altre no, alcune è meglio lessarle prima, altre invece, possono essere cotte direttamente in padella assieme al brodo, in ogni caso di solito è scritto sulla confezione.
Nel caso si utilizzino delle lenticchie piccoline che non hanno bisogno dell’ammollo e della bollitura, basta sciacquarle e metterle nella padella a cuocere, aggiungendo un po’ più di brodo e facendole cuocere per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando saranno tenere.
Non appena le lenticchie saranno ben cotte e tenere, spegnere il fuoco e servile in tavola assieme al cotechino tagliato a fette.